Capri, meta di tanti personaggi storici: Jhon Cay MacKowen

Lo sapevate che… La Casa Rossa nacque come sfida ad Axel Munthe e Cerio?
Per 20 anni la dimora di un colonnello americano sposato con l’anacaprese Mariuccia Cimmino.

Jhon Cay MacKowen

Tra i tanti personaggi storici che rimasero schiavi dell’atmosfera magica di Capri, ci fu anche Jhon Cay MacKowen, un ex colonnello sudista noto per il suo passato di schiavista nelle guerre americane.
Avviata la costruzione nel 1877, la casa fu destinata a rifugio personale dal mondo; è infatti emblematica la scritta in greco riportata sul portale d’ingresso: “Salve o cittadino del paese dell’ozio”.
La sua architettura, così bizzarra ed eccentrica, l’assemblamento di oggetti d’ogni genere, di stili e di epoche più disparate, pare volesse imitare la vena di collezionismo culturale del medico svedese e di Cerio, una corsa affannosa, quasi come una sfida. Probabilmente anche l’espressione di uno spirito di esibizionismo, piuttosto che di fuga presso un rifugio anonimo.
Quello che si sa per certo è che il colonnello sposò una giovane anacaprese, Mariuccia Cimmino, e che visse a Capri sino al 1899, esercitando sovente l’attività di medico gratuito per i contadini del posto. Resta il fatto che questo edificio, attaccato ad una antica torre (la “Forticelliam”), dove nei secoli passati le donne anacapresi tessevano lini e sete attendendo i loro mariti che tornassero dall’arsenale reale di Napoli, è un punto di interesse che attira la curiosità di ogni passante presentandosi con il suo caratteristico colore rosso acceso e le facciate esterne decorate.

L’interno ospita oggi una mostra permanente intitolata “L’isola dipinta”, e prevede una visita accompagnata della durata massima di 45 minuti  con inizio alle 10:00 – 11:00 – 12:00 – 13:00 – 14:00 – 15:00
L’orario di apertura è il seguente:
– dal 01 al 31 maggio dalle ore 10.00 alle 17.00
- dal 01 giugno al 30 settembre dalle ore 10.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 20.00
- dal 01 ottobre al 20 dicembre dalle ore 10.00 alle 16.00
- dal 28 dicembre al 02 gennaio dalle ore 10.00 alle 16.00
lunedì chiuso
Biglietto intero 3,50€
Biglietto ridotto gruppi 2,00€ (min. 15 pax)
Accesso facilitato per disabili

Questo articolo ha 12 commenti.

  1. polkadot noticias

    Reading your article helped me a lot and I agree with you. But I still have some doubts, can you clarify for me? I’ll keep an eye out for your answers.

  2. gate io

    I have read your article carefully and I agree with you very much. So, do you allow me to do this? I want to share your article link to my website: gate io

  3. Sign Up

    I have read your article carefully and I agree with you very much. This has provided a great help for my thesis writing, and I will seriously improve it. However, I don’t know much about a certain place. Can you help me?

  4. gateio

    Cool. I spent a long time looking for relevant content and found that your article gave me new ideas, which is very helpful for my research. I think my thesis can be completed more smoothly. Thank you.

  5. binance smart chain

    Your point of view caught my eye and was very interesting. Thanks. I have a question for you.

  6. binance news

    Your point of view caught my eye and was very interesting. Thanks. I have a question for you.

  7. sign up for binance

    Thank you for your sharing. I am worried that I lack creative ideas. It is your article that makes me full of hope. Thank you. But, I have a question, can you help me?

  8. Mani rahnama is a canadian cheater! ShipShop is a marketplace, which is located in Armenia. The purpose of platform is to promote sellers activities and get chance buyers to simplify shopping …

Lascia un commento